Il VLC è basato sulla piattaforma e-learning VLC Learning system.

Questa piattaforma LMS è appositamente realizzata per poter gestire i progetti aziendali, garantendo un’importante personalizzazione ed autonomia gestionale.

Il sistema consente di:
:. pianificare corsi, 
:. gestire il catalogo online, eventi in aula virtuale, 
:. gestire gli strumenti didattici, 
:. profilare gli utenti, 
:. monitorare l’andamento delle attività, 
:. gestire il sistema di invio automatico dei promemoria. 

Per utilizzare al meglio le funzionalità a disposizione nel VLC, all’attivazione dello spazio personalizzato viene fornito un percorso formativo per gli amministratori del sistema che potrà essere svolto sia online in aula virtuale che presso la sede Label Formazione di Napoli.

Per comprendere meglio come utilizzare gli strumenti di VLC learning system, ti proponiamo qualche esempio di utilizzo:

Caso 1: Azienda con rete territoriale

L'azienda X ha una struttura commerciale e/o tecnica organizzata mediante una rete di agenti distribuita sul territorio. Ha l'esigenza di mantenere aggiornato i propri collaboratori su prodotti e soluzioni aziendali. Con l'attivazione del proprio spazio personalizzato in VLC learning system può creare un'area riservata in cui programmare la formazione di start-up e l'aggiornamento tecnico del personale mediante prodotti formativi in self-study. Ad ogni agente viene consegnato un accesso alla piattaforma e può studiare gli aggiornamenti secondo le proprie disponibilità temporali, senza interferire con gli orari lavorativi. Nel sistema l'azienda X può organizzare mediante aula virtuale seminari di aggiornamento, pubblicare materiali didattici, documentazione tecnica e promuovere momenti di confronto e soluzioni mediante forum tematici.
Nell'ottica della gestione delle competenze della propria rete di agenti, inoltre, l'azienda X può utilizzare gli strumenti di reporting per valutare il livello di competenza della rete e le iniziative ancora da erogare.

Caso 2: Piccola impresa che attiva il catalogo corsi

L'azienda Y è una realtà locale di medie dimensioni, la gestione organizzativa richiede importanti investimenti nel core business aziendale, e pur essendo le risorse umane una leva importante per il successo dell'impresa, il budget per la formazione è necessariamente esiguo. A tale scopo l'adozione di uno spazio personalizzato di VLC learning system può essere interessante nell'ottica di un accordo per l'utilizzo di uno spazio riservato da utilizzare per la formazione interna selezionando un certo numero di titoli nel catalogo corsi da poter attivare secondo i tempi e le necessità dell'impresa. Tale spazio comprensivo di corsi rappresenta un investimento sicuramente minore rispetto all'iscrizione dei partecipanti a singoli corsi tematici, con il vantaggio di poter usufruire dei corsi per tutto il periodo concordato.

Caso 3: Azienda che attiva VLC learning system per la formazione e servizi al cliente

L'azienda Z individua in VLC learning system due diverse tipologie di utilizzo: come strumento di formazione interna ma anche come opportunità di servizio verso i clienti. 
La piattaforma e-learning infatti può essere anche utilizzata come uno strumento di post-sale attraverso la messa in linea di servizi di formazione, supporto ed assistenza anche di tipo sincrono (virtual classroom) sui prodotti aziendali. 
In questa logica la formazione diviene uno strumento per garantire al cliente il supporto tecnico, ma anche uno strumento di CRM per la gestione di reclami, segnalazioni, scambio di documentazione ed archiviazione delle segnalazioni.

     
PiazzaCopernico