Le attività di tutoring sono importanti per sostenere la partecipazione attiva dell’utente al progetto di formazione online e per supportarlo nella corretta comprensione dei contenuti.
Lo staff nella sede di Napoli coordina le attività di tutoring e si occupa della gestione degli esperti /tutor di processo, garantendo al cliente il funzionamento dell’intero servizi in relazione ai risultati concordati.
 

Le tipologie di tutoring attivabili sono:

  • tutoring di processo
Questo servizio rappresenta un intervento proattivo di tipo didattico verso gli utenti allo scopo di favorirne la partecipazione attraverso il sostegno della motivazione. Il servizio è attivo per tutto il periodo di studio e finalizzato al raggiungimento degli obiettivi formativi da parte di ciascun partecipante. Compito del tutor è stimolare l’utente all’utilizzo completo ed efficace del percorso formativo attraverso azioni di:
-        accoglienza all’interno del sistema;
-        presentazione del corso e dei contenuti;
-        condivisione degli obiettivi con tutti i partecipanti;
-        supporto individuale alla motivazione;
-        orientamento degli utenti e suggerimenti sull’organizzazione della fruizione;
-        monitoraggio dell’andamento del singolo e della classe ed azioni push di supporto.
-        comunicazione di superamento del corso;
-        reporting verso il cliente con cadenza settimanale.
 
Questo servizio favorisce una comunicazione a due vie tra il sistema formativo ed il partecipante. Il tutor opera sia con attività di tipo pull–ricettivo, ma soprattutto interviene singolarmente in modalità push.
 
  • tutoring di contenuto

Il servizio di tutoring di contenuto viene attivato in corsi complessi e/o di lunga durata. Compito del tutor è fornire un'assistenza estremamente qualificata sia dal punto di vista della metodologia che dei contenuti erogati. Il tutor di contenuto cura l’erogazione del percorso formativo, valutando il raggiungimento degli obiettivi e mettendo in atto strategie congruenti. Motiva lo studente supportandone la fruizione da un punto di vista contenutistico e fornendo chiarimenti ed approfondimenti. L'interazione con il gruppo avviene attraverso mail, forum, aula virtuale.

     
PiazzaCopernico