Ad integrazione degli strumenti del VLC può essere attivato anche lo strumento didattico 
VLC virtual classroom per la gestione di momenti live con il docente o per il supporto remoto ad utenti e clienti.

VLC virtual classroom è un’aula virtuale che permette di gestire momenti sincroni per la spiegazione teorica, l’approfondimento e il confronto durante le diverse fasi di un ciclo formativo. Docente ed utenti possono condividere all’interno di questo spazio un momento formativo, pur rimanendo a distanza.

Come si svolge una lezione online?

Una lezione online si svolge in un'apposito appuntamento, all'orario fissato i partecipanti si collegano online ed accedono al VLC entrando nell'aula programmata. Pur rimanendo nel proprio ufficio, indossando le cuffie con il microfono e si collegano alla lezione. Il docente dopo i saluti e la verifica del collegamento inizia la lezione utilizzando un approccio estremamente internattivo, chiedendo ai partecipanti di intervenire, segnalando la loro volontà di parlare mediante l'alzata di mano. Il docente apre il dibattoto e concede la parola, ciascuno può dialogare con il docente e con gli altri partecipanti collegati. Il docente coordina le attività, proietta materiale e condivide file e applicazioni quale materiale di supporto per la spiegazione, l'analisi di casi o di documenti tecnici, la spiegazione di procedure e contemporaneamente modera i momenti di condivisione e dibattito. La lezione dura circa 2 ore, al termine della quale il docente riassume quanto analizzato e prodotto dal gruppo, e fornisce le indicazioni per le attività da svolgere offline e dà appuntamento per la leazione successiva. Chiuso il collegamento ciascun partecipante può tornare al proprio lavoro.
Attraverso la lezione in aula virtuale si ha il vantaggio dell'incontro
 sincrono con la classe con tutti i vantaggi della formazione a distanza. 

Lo strumento VLC virtual Classroom ha un’impostazione basata sulla collaborazione che consente un ampio utilizzo in tutte le attività di formazione e come strumento di collaborazione lavorativa. VLC virtual classroom è stata progettata in ambito formativo, ma può essere facilmente utilizzata anche come uno strumento di comunicazione a distanza, per riunione, presentazioni o supporto al cliente. 
Lo strumento è di immediata comprensibilità ed utilizzo e non richiede alcuna installazione.

L’attivazione dell’aula virtuale può avvenire a progetto oppure mediante il noleggio di un monte ore da spendere nel corso del tempo a discrezione dell’azienda.

.

     
PiazzaCopernico