VLC è un’iniziativa di Label Formazione destinata alle imprese di medie e piccole dimensioni, alle organizzazioni pubbliche e private, ai professionisti per gestire un ambiente didattico che integri strumenti di comunicazione, e-commerce della formazione, learning management system utile a programmare e gestire la formazione interna.

L’iniziativa nasce per offrire soluzioni formative che non richiedano investimenti eccessivi per organizzazioni localizzate sul territorio e distanti dai grandi centri della formazione. 
Attraverso soluzioni e-learning e con modalità di formazione a distanza in generale è possibile per ogni organizzazione poter accedere a formazione di qualità, a strumenti tecnologici aggiornati, a consulenza e servizi. Attraverso una proposta completa ma modulare VLC permette ad ogni tipo di organizzazione di avvalersi degli strumenti tecnologici, di scegliere un’offerta formativa tarata sulle proprie esigenze, ed ottenere supporto per le attività pianificate.

Dall’osservazione del contesto nazionale, ed in funzione delle esigenze tipiche dei territori locali in generale, Label Formazione ha ritenuto strategico di realizzare un centro di servizi e competenze sull’e-learning. Tale centro di competenze è stato attivato sulla sede di Napoli, poiché si ritiene importante affiancare direttamente le organizzazioni del sud-italia, generalmente meno coinvolte in soluzioni e-learning. Inoltre il centro di competenze per l’erogazione della formazione di Napoli ha un’elevata expertise sia tecnologica che didattica, attraverso la quale viene garantito il presidio, efficace ed efficiente, delle diverse esigenze di ciascuna organizzazione.
 
Quale soluzione VLC propone alle organizzazioni?
VLC è a disposizione delle aziende per la creazione di propri centri virtuali di formazione. VLC mette a disposizione anche un’ampia gamma di servizi gestiti intermante dal personale della sede di Napoli:
- consulenza per l’attivazione del VLC dedicato;
- consulenza per la costruzione del proprio catalogo corsi;
- servizi di amministrazione della piattaforma;
- servizi di supporto e tutoring;

- formazione agli operatori.

Il VLC personalizzato per l’azienda rimane attivo per il periodo necessario allo svolgimento delle attività formative concordate e con un numero di licenze adeguato alle esigenze aziendali.

Perché utilizzare il VLC?
Per l’azienda è possibile avere uno spazio riservato e scegliere dal catalogo i corsi online, gestendo autonomamente licenze ed attivazioni a seconda del proprio piano formativo.

Quali investimenti sono necessari?
L’attivazione del VLC personalizzato e dei corsi a propria scelta richiede solamente un investimento minimo in licenze, potendo così risparmiare più cospicui investimenti in tecnologie, personalizzazioni e manutenzioni tecnologiche. Il VLC permette di erogare formazione mediante un’infrastruttura tecnologica garantita e sempre aggiornata.

Quali corsi possono far parte dell'offerta formativa aziendale?
È possibile scegliere all’interno del catalogo i corsi in base alle esigenze aziendali. Il catalogo è organizzato in base alle tematiche:  Sicurezza, manageriale e tecnico, informatica e lingue straniere. 
Per ciascun titolo online sarà possibile richiedere uno specifico numero di licenze, da attivare secondo il timing del proprio piano formativo.

Come si acquistano corsi online? 
Dopo aver individuato i titoli di interesse, è possibile compilare la richiesta tramite l’apposito modulo online. Lo staff del VLC provvederà a contattare il cliente per definire nel dettaglio le richieste. 
Qualora il progetto formativo necessiti di un percorso online più articolato, lo staff di VLC supporterà il cliente nella definizione di un percorso didattico personalizzato.
Tutte le richieste verranno valutate con lo staff del VLC di Napoli.

Quali altri servizi di formazione possono essere inseriti nel VLC?
Per completare l’offerta didattica in funzione delle esigenze di ogni singola azienda possono essere attivati ulteriori servizi e strumenti didatti come:
- l’aula virtuale: il sistema di formazione sincrono (audio/video) per la gestione di momenti di approfondimento con il docente.
- il sistema di valutazione: oltre al sistema di verifica delle conoscenze già inserito nei corsi online, è possibile realizzare uno studio ad hoc per la costruzione di un sistema rigoroso di analisi e valutazione delle competenze in ingresso ed in uscita dai corsi, finalizzato alla certificazione delle competenze ed alla valutazione dell’efficacia formativa. 
- supporto alla formazione online: attraverso il supporto tecnico-operativo dell’helpdesk finalizzato al corretto utilizzo degli strumenti tecnici, o il tutoring di processo per un’efficace gestione del piano di studi, o tutoring di contenuto finalizzato all’approfondimento tematico ed al supporto nella comprensione dei contenuti.
- gestione della segreteria didattica e reportistica: attraverso gli strumenti del VLC è possibile gestire l’intero flusso di iscrizioni e di calendario corsi, nonché l’elaborazione di report specifici in funzione delle esigenze aziendali.

Per questi servizi aggiuntivi è possibile inviare un’apposita richiesta a .

     
PiazzaCopernico